Una guida ai tipi, ai design e agli stili delle piscine

piscina interrata
L’abete rosso / Letícia Almeida 

Proprio come qualsiasi altra cosa, le piscine sono disponibili in tutti i diversi tipi, design , dimensioni e  forme e sono utilizzate per vari scopi. Budget, dimensioni del lotto, codici locali e disponibilità dei materiali saranno tutti fattori in base al tipo di piscina che alla fine deciderai di costruire o installare sulla tua proprietà.

Prima di fare il grande passo, valuta quale tipo di piscina funziona per te e la tua famiglia. Forse una piccola bobina sarà perfetta per te, o sogni una grande piscina interrata paesaggistica completa di una  pool house ? Fai un tour delle tue opzioni.

  • 01 di 12

    Piscina fuori terra

    Una piscina fuori terra su un grande ponte con scala bianca.
    DigiStu / Getty Images

    Le piscine fuori terra sono state spesso il simbolo della proprietà di piscina raggiungibile per la classe operaia o medio-bassa. La famiglia Heck della sitcom “The Middle” è una “famiglia di piscine fuori terra”, mentre il clan di “Here Comes Honey Boo Boo” era entusiasta quando il loro modello fuori terra è stato consegnato al loro cantiere in Georgia. Per i principianti, uno dei motivi per cui le piscine fuori terra sono diventate più attraenti in un’economia snella è il loro prezzo più basso. Altri motivi per scegliere una piscina fuori terra  sono i seguenti:

    • Consente ai proprietari di casa di bagnare i piedi della piscina in un tipo di piscina meno costoso e più portatile.
    • Questa portabilità ti consente di portare la piscina con te, se ti muovi.
    • Più facile lavorare con determinati tipi di terreno, comprese le aree rocciose.
    • Un mazzo può essere aggiunto in un secondo momento a una piscina fuori terra e risulterai comunque più economico di un modello interrato.
  • 02 di 12

    Piscina architettonica

    Una moderna piscina con casa moderna vicino alle montagne.
    Astro-O / Getty Images

    Solo il nome lo rivela: una piscina architettonica deve avere struttura, linee definite, e spesso riecheggia la forma della casa e utilizza gli stessi materiali per un aspetto coeso. Una piscina architettonica è spesso geometrica, sofisticata e solitamente progettata da un architetto. Se la casa è costruita su misura, la piscina viene spesso realizzata contemporaneamente alla casa, tenendo conto delle dimensioni del lotto e della disposizione e del rapporto della casa con la piscina.

  • 03 di 12

    Piscina per famiglie: piscina ricreativa

    Una piscina per famiglie con mobili da piscina circondata da un patio.
    TimAbramowitz / Getty Images

    Potresti non avere il budget o lo spazio con cui Celine Dion doveva lavorare per la sua piscina in Florida , ma uno sguardo al suo complesso ti dà un’idea di cosa siano le piscine per famiglie: divertimento. Sono come un parco acquatico, solo su scala ridotta e con meno persone.

    Spettacolari giochi d’ acqua , scivoli elaborati, grotte, tunnel, massi e un fascino generale per tutte le età sono ciò di cui sono dotate le piscine ricreative. Sebbene siano spesso abbastanza grandi, non aspettarti di lavorare in alcuni giri, almeno mentre i bambini giocano e sguazzano in uno di questi mini parchi acquatici. Se ti piace intrattenere e ti piace il rumore, l’attività e l’eccitazione, questa potrebbe essere la piscina dei tuoi sogni, o almeno i sogni dei tuoi figli.

  • 04 di 12

    Piscina al coperto

    Una piscina coperta con soffitto in vetro e piastrelle e mobili da giardino verdi.
    TerryJ / Getty Images

    Una piscina coperta è piuttosto semplice: è all’interno, sotto un tetto e isolata da almeno tre pareti. Le piscine interne sono generalmente di forme semplici e geometriche e sono costruite per nuotare o allenarsi durante tutto l’anno, soprattutto nei climi freddi. Il costo per le piscine riscaldate interne è inferiore rispetto alle piscine esterne perché la stanza della piscina è isolata ed è meno probabile che il calore fuoriesca, come accade all’esterno.

  • 05 di 12

    Piscina Infinity

    Piscina a sfioro con vista sugli alberi.
    Ed Shelley / EyeEm / Getty Images

    Le piscine a sfioro sono anche conosciute come piscine a sfioro, bordi di fuga, bordo negativo, bordo zero o bordo a scomparsa. Le piscine Infinity sono sempre costruite su misura e dovrebbero essere progettate per evidenziare una vista. Fatto bene, una piscina a sfioro dà l’illusione di uno specchio d’acqua che cade oltre il bordo della proprietà, come una cascata, anche se non puoi vedere o sentire l’acqua che cade.

    Sono decisamente all’estremità più costosa delle piscine residenziali.

  • 06 di 12

    Piscina per bambini

    Una piscina per bambini blu sull'erba con bambini che hanno una lotta con l'acqua.
    Visione digitale / Getty Images

    All’estremità più bassa della sezione “Posso permettermi un pool?” scale è la piscina per bambini gonfiabile e facile da trovare . Potresti essere in grado di ottenerne uno alla fine della stagione con uno sconto del 75%, che puoi utilizzare l’anno successivo se hai lo spazio di archiviazione (se è del tipo in PVC). I modelli gonfiabili sono in circolazione dagli anni ’40, rendendo la proprietà della piscina una realtà per quasi tutti coloro che hanno un portico o un appezzamento di terreno, anche un marciapiede o un vialetto.

    Le piscine per bambini sono state a lungo una parte accessibile e conveniente del sogno americano. E sicuramente non puoi bussare a quello.

    Assicurati solo di svuotare la piscina dopo ogni utilizzo (innaffia il prato) e di tenere sempre d’occhio i bambini senza distrazioni.

  • 07 di 12

    Piscina olimpionica

    Una piscina olimpionica con piastrelle bianche, mobili da giardino e ombrelloni bianchi.
    Caiaimage / Martin Barraud / Getty Images

    Una piscina olimpionica è una piscina costruita e utilizzata per scopi di fitness e salute. Le piscine a corsie sono generalmente lunghe e strette, spesso più lunghe di 50 piedi. In genere, le piscine olimpioniche sono di forma rettangolare e possono essere costruite su lotti lunghi e stretti.

  • 08 di 12

    Piscina naturale

    Una piscina naturale circondata da pietre e una cascata di roccia.
    slobo / Getty Images

    Le piscine naturali (o stagni balneabili, come vengono chiamate in Europa, dove il concetto è nato negli anni ’80) sono piscine autopulenti che combinano aree balneari e giardini acquatici. Come ogni piscina privata interrata, una piscina naturale può essere progettata in uno stile rustico a forma libera con massi e cascate, oppure può essere moderna o architettonica, elegante ed elegante.

    La maggior parte delle piscine naturali sono rivestite con gomma o polietilene rinforzato. Una zona di “rigenerazione” separata all’interno della piscina è dotata di un paesaggio acquatico, che funge da sorta di sistema di pulizia organica.

    Gli schiumatoi e le pompe fanno circolare l’acqua attraverso la zona di rigenerazione e la attirano su un muro di rocce, ghiaia sciolta o piastrelle. I batteri amici si attaccano al muro, agendo come un filtro biologico aggiuntivo.

    Il termine stagno evoca immagini di acqua torbida con chissà cosa in agguato sotto la superficie. I batteri amici si attaccano allo stagno, fungendo da filtro biologico aggiuntivo. A differenza degli stagni artificiali, che tendono ad essere torbidi con il deflusso delle acque sotterranee e sedimenti dall’erosione del suolo come gli stagni naturali su cui sono modellati, in una piscina naturale l’acqua è abbastanza limpida da poter vedere fino al fondo. Le piscine naturali, che costano circa lo stesso o leggermente più di quelle convenzionali, a seconda del paesaggio, attirano i giardinieri per la grande varietà di piante che possono essere coltivate in esse, così come i sostenitori del verde e altri che non lo fanno vuoi nuotare in acqua clorata.

  • 09 di 12

    Piscina olimpionica

    Persona che si tuffa in una piscina olimpionica con divisori di corsia.
    Tim Tadder / Getty Images

    Le competizioni atletiche olimpiche e il nuoto sono gli sport olimpici più seguiti al mondo e hanno il maggior numero di eventi e partecipanti provenienti da diversi paesi. Non sorprende che aspiranti olimpionici e appassionati di nuoto siano coinvolti nel grande evento e desiderino una piscina olimpionica tutta loro.

  • 10 di 12

    Piscina per tuffi

    Una vasca immersione ad acqua fredda circondata da palme e mobili da giardino.
    Trinette Reed / Getty Images

    Le piscine ad immersione sono piccole piscine di acqua fredda che sono state utilizzate per migliaia di anni nella medicina cinese ed erano anche popolari tra gli antichi romani. Molti nuotatori e atleti amano immergersi in una piscina di acqua fredda dopo un allenamento riscaldato o una sessione di sauna o spa, credendo che abbia benefici terapeutici.

    Le piscine possono essere separate o collegate a una piscina interrata più grande. Possono sembrare una spa, ma un piede cauto nella piscina rivelerà il contrario.

  • 11 di 12

    Piscina di acqua salata

    Una piscina di acqua salata di notte con una casa illuminata nelle vicinanze.
    Martin Barraud / Getty Images

    OK, quindi non guardi esattamente una piscina ed esclami: “Wow, adoro il modo in cui sono progettate quelle piscine di acqua salata! Riconoscerei una piscina di acqua salata da lontano, bendata!”

    Popolari in Australia e Nuova Zelanda per molti anni prima di raggiungere altri continenti, le piscine di acqua salata non sono un design o uno stile di piscina. Ma l’aggiunta di un elettrolizzatore o generatore di acqua salata è qualcosa che hai integrato nella tua piscina. La cosa buona è che il generatore può essere aggiunto durante il processo di costruzione della piscina o dopo. Un cloratore può anche essere aggiunto a una piscina fuori terra, purché sia ​​realizzato appositamente per piscine fuori terra.

  • 12 di 12

    Bobina

    Vasca idromassaggio da giardino con due gradini, asciugamani arancioni e fiori gialli in vaso.
    Jumping Rocks / UIG / Getty Images

    Mescolando le parole spa e piscina, ottieni una bobina . Dalla recessione, i costruttori di piscine hanno visto un aumento delle richieste dei proprietari di case per bobine personalizzate. Molte persone si sono ridimensionate e i loro lotti più piccoli non possono ospitare una piscina più grande. Ad alcuni piace per rilassarsi e divertirsi, usandolo più come una piccola piscina da tiepida a rinfrescare in cui immergersi e rinfrescarsi nelle giornate calde. E, naturalmente, non costano tanto quanto una piscina più grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *