Piscine

Suggerimenti per la manutenzione di una piscina fuori terra

Piscina fuori terra
Natalia Zhukova / Getty Images

Per quanto belle siano le piscine interrate , non è sempre possibile installarle nel cortile di casa, a causa del costo , dello spazio disponibile o del tipo di terreno nella parte posteriore. Una piscina fuori terra, tuttavia, potrebbe essere un’opzione per godersi l’acqua durante i mesi più caldi.

Le piscine fuori terra vanno da modelli economici a stili più lussuosi (e costosi). Molti possono essere goduti durante tutto l’anno e alcuni utilizzano sistemi di acqua salata, che sono popolari con i modelli interrati. Le piscine fuori terra hanno anche opzioni per sistemi di riscaldamento solare e coperture ad alta efficienza energetica.

I modelli contemporanei potrebbero avere funzionalità aggiornate che di solito si vedono nei modelli interrati, inclusi sistemi di filtrazione avanzati e pompe per mantenerli puliti. Tuttavia, anche le piscine fuori terra che dispongono di sistemi integrati necessitano di un piccolo lavoro pratico regolarmente per rimanere pulite e in buone condizioni di lavoro.

  • 01di 11

     

    Segui una lista di controllo di manutenzione

    Pulizia della piscina in funzione in una piscina
    Petegar/Getty Images

    Si è tentati di rimandare la manutenzione della piscina fuori terra, ma la pagherai in seguito a causa di problemi con l’acqua o con il rivestimento della piscina, che sono costosi da risolvere. Per assicurarti di prenderti cura della piscina, segui un elenco di controllo giornaliero e settimanale per la manutenzione della piscina.

    Completa queste attività ogni giorno:

    • Testare il livello di pH per assicurarsi che sia compreso tra 7,4 e 7,6.
    • Testare il livello di cloro , che dovrebbe essere compreso tra 2,0 e 4,0 ppm.
    • Controlla il livello dell’acqua, che dovrebbe essere a metà skimmer.
    • Svuotare lo skimmer e i cestelli della pompa.
    • Controllare la pressione del filtro e il funzionamento della pompa.
    • Scremare la superficie dell’acqua.

    Una volta alla settimana, completa queste attività:

    • Testare l’alcalinità totale per assicurarsi che sia compresa tra 80 e 120 ppm.
    • Dosare correttamente con alghicida, chiarificante e controllo dei metalli.
    • Pulisci il ponte della piscina e l’area circostante.
    • Aggiungere pastiglie di cloro .
    • Se il manometro aumenta da 7 a 9 psi, eseguire un controlavaggio o pulire il filtro.
  • 02di 11

     

    Garantire la circolazione dell’acqua

    Bambini che giocano nella piscina fuori terra
    Vladimir Vladimirov / Getty Images

    Le piscine fuori terra hanno problemi con la circolazione dell’acqua, che può consentire alle alghe di riprodursi rapidamente. Ciò è particolarmente evidente nei punti morti della piscina, che in genere hanno una cattiva circolazione, anche dietro le scale, attorno ai gradini, sotto lo skimmer e in eventuali crepe, fessure o pieghe del liner.

    La pompa della piscina fa circolare l’acqua, ma a volte non fa un ottimo lavoro in questi punti morti. Puoi migliorare la situazione installando getti di ritorno multidirezionali ma tieni a portata di mano una spazzola per piscina per far circolare manualmente anche l’acqua.

  • 03di 11

     

    Proteggi il muro della piscina

    Fratello e sorella con un giocattolo da nuoto unicorno di grandi dimensioni in piscina per bambini
    Westend61/Getty Images

    Il muro della piscina ha bisogno di cure tanto quanto l’acqua al suo interno. Evita di lasciare che gli ospiti si siedano o stiano in piedi (anche parzialmente) sui bordi o sulla ringhiera superiore della piscina, che possono causare danni piegandosi, screpolandosi e facendo crollare i lati. La ruggine sotto il binario superiore può causare la caduta di ruggine nell’acqua. quindi opta per i binari di ricambio del tuo modello che sono disponibili presso il tuo negozio di piscine o un fornitore di ricambi online (dovrai abbinare perfettamente i binari per un adattamento esatto).

    Altri pericoli che potrebbero danneggiare la parete della piscina includono:

    • Rami di alberi che cadono
    • Insetti nidificanti sotto il binario superiore
    • Beccare la fauna selvatica a livello del suolo
    • Falciare troppo vicino al muro o sparare detriti dal tosaerba che colpisce il muro
    • Incidenti causati da un giro in bicicletta troppo vicino alla piscina

    Consiglio

    Gli uccelli faranno anche buon uso della ringhiera superiore per appollaiarsi, quindi assicurati di pulire continuamente la cacca che inevitabilmente lasceranno.

  • 04di 11

     

    Winterize la piscina correttamente

    uomo che pulisce la piscina fuori terra
    Stefan Cristian Cioata / Getty Images

    Se non si utilizza la piscina per tutto l’anno, è necessario svernarla alla fine di ogni stagione balneare . Ciò comprende:

    • Pulire accuratamente la piscina e aggiungere all’acqua un kit chimico invernale.
    • Rimozione di prodotti chimici, prodotti per la pulizia e scaletta della piscina da riporre in un’area sicura e asciutta.
    • Far funzionare il filtro per un’ora prima di scollegare il motore e la pompa, anche per conservare in un luogo sicuro e asciutto.
    • Abbassamento del livello dell’acqua al di sotto del ritorno e dello skimmer. Non svuotare completamente la piscina, poiché può essere danneggiata dalla pressione idrostatica causata dal ghiaccio.
    • Aggiunta di antigelo per piscine, non antigelo per automobili, all’impianto idraulico e installazione di tappi invernali filettati per mantenere l’acqua fuori dai tubi.
    • Copertura della piscina con una copertura invernale di dimensioni adeguate .
  • 05di 11

     

    Esegui la pompa della piscina ogni giorno

    Impianto di filtraggio a sabbia in una piscina in giardino
     Ralf Geithe / Getty Images

    Anche se non prevedi di utilizzare la piscina per un giorno o due, dovresti comunque far funzionare la pompa della piscina e il filtro per 12-18 ore al giorno. I due corrono insieme per mantenere l’acqua pulita. La pompa della piscina aspira l’acqua dalla piscina e nel filtro per pulire l’acqua dallo sporco e dai detriti accumulati. La pompa è importante anche perché mantiene l’acqua in circolazione per ridurre la crescita delle alghe.

  • 06di 11

     

    Sbloccare la girante

    Installazione di attrezzature per piscine, sistema di pompe per piscine
     Sirirak/Getty Images

    L’esecuzione quotidiana della pompa (e del filtro) stresserà i componenti. Quindi, se la tua pompa si guasta, non disperre e non chiudere la piscina. Potrebbe semplicemente essere una girante intasata all’interno della pompa, un dettaglio a cui molti proprietari di piscine fuori terra potrebbero non pensare spesso.

    Una girante è una piccola parte della pompa che crea il flusso d’acqua dalla pompa al filtro. Ma può ostruirsi con foglie e altri detriti, riduce, e spesso interrompe, il flusso dell’acqua. Per sbloccare la girante della pompa, spegnere prima il motore. Trova la posizione della tua girante con l’aiuto del manuale del proprietario della tua piscina. Estrarre il cestello e con l’aiuto di un cacciavite o un kit di pulizia della girante, scavare lì per rimuovere l’intasamento di foglie e detriti. La tua pompa diventerà quindi efficiente una volta che l’intasamento sarà scomparso.

  • 07di 11

     

    Patch e pulire la fodera

    Cornice piscina all'aperto, frammento. Estate, giornata di sole
     ALEKSEI BEZRUKOV / Getty Images

    Potrebbe essere allettante trascurare un foro stenopeico o una piccola lacrima nel liner, soprattutto se si trova sopra la linea di galleggiamento. È altamente consigliabile correggere questi problemi non appena li individuate o possono strapparsi ulteriormente e causare perdite e altri problemi. Avere un kit di toppe per piscine, incluso adesivo per toppe per liner per piscine subacquee, nel tuo arsenale di strumenti per la manutenzione della piscina.

  • 08di 11

     

    Passa l’aspirapolvere più di una volta alla settimana

    Aspiratore per piscina
     curtoicurto / Getty Images

    È meglio aspirare la tua piscina almeno una volta alla settimana, ma spesso vorrai aspirare di più. Il filtro non rimuoverà tutto lo sporco e i detriti nell’acqua, in particolare le particelle che cadono sul fondo della piscina e rimangono ostinatamente lì. Aspirare manualmente una piscina fuori terra può essere una sfida, quindi opta per un  robot pulitore senza stress  che faccia il suo lavoro.

  • 09di 11

     

    Usa una coperta solare

    Piscina domestica
     furia123 / Getty Images

    L’aggiunta di una copertura solare per piscina sopra la tua piscina fuori terra quando non è in uso fa molto di più che mantenerla un po’ più calda. Una coperta solare include i seguenti vantaggi:

    • Mantiene l’acqua pulita dall’accumulo di detriti e insetti, specialmente durante i giorni e le notti ventilati
    • Riduce l’evaporazione dell’acqua per mantenere stabili i livelli
    • Estende la stagione balneare mantenendo l’acqua più calda
  • 10di 11

     

    Sciocca la piscina

    aggiunta di cloro in polvere per la piscina per rimuovere le alghe e disinfettare l'acqua. concetto di cura della piscina gonfiabile.
     Ilja Enger-Tsizikov / Getty Images

    Se esiti a usare lo shock in piscina perché stai usando altre sostanze chimiche, non esserlo. Lo shock è incoraggiato, e spesso necessario, per liberare la tua piscina dalle alghe ostinate, specialmente dopo forti piogge. Shock è un ossidante granulare che si presenta sotto forma di polvere di cloro e viene spruzzato nella piscina per il trattamento dell’acqua. Usalo separatamente e in momenti diversi dagli altri prodotti chimici.

    In genere non puoi scioccare una piscina troppo, anche se metti un paio di sacchi di polvere in una volta. Per motivi di sicurezza, è meglio scioccare una piscina di notte in modo che il sole non la dissolva, astenersi dal nuotare fino al giorno successivo e lasciare la pompa in funzione tutta la notte per far circolare la polvere.

  • 11di 11

     

    Proteggi la tua casa dalle perdite

    Giardino sul retro residenziale con piccola piscina vista aerea
     benvenuto / Getty Images

    Sebbene i regolamenti edilizi nazionali e locali richiedano che le piscine fuori terra siano posizionate a diversi metri di distanza da casa tua per motivi elettrici, rimane la domanda su cosa fare se la piscina si guasta e l’acqua inizia a sgorgare da essa ad alta velocità? Il terreno, e forse il tuo seminterrato, possono allagarsi rapidamente. La migliore protezione è installare una pompa di raccolta nel seminterrato per gestire qualsiasi trabocco d’acqua che raggiunge la tua casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.