Piscina in cemento fai da te

Introduzione: piscina in cemento fai da te

Piscina in cemento fai da te
Piscina in cemento fai da te
Informazioni: il fai-da-te è uno stile di vita per me, costruire una casa a cupola geodetica, una piscina, acqua solare e riscaldatori domestici, una casa solare passiva (in Nebraska) e recentemente una casa in cemento e una piscina in Messico, per l’ultimo… Altro A proposito di jerryjaksha »

Costruire la propria piscina non è per tutti, ma si può fare, con ottimi risultati. Quando ho ricevuto offerte di circa $ 30.000, la scelta era di costruirlo da solo o di dimenticarlo.

Per circa $ 7000 e molto lavoro, io e mio figlio abbiamo costruito una piscina ovale di cemento molto solida 13 ‘x 22’ x5 ‘dal nostro ponte.

L’abbiamo costruito su un terreno pianeggiante, ma potrebbe anche essere costruito in una buca e riempito.

Mantenere l’impianto idraulico semplice riduce anche i costi.

Le piscine a blocchi possono avere problemi perché mancano dell’acciaio necessario.

Abbiamo utilizzato un blocco dell’architrave (normalmente utilizzato su porte e finestre) per avvolgere l’armatura intorno alla piscina ogni 8 pollici in orizzontale.

Impilando i blocchi con le anime allineate, metti un’armatura verticalmente ogni 8 pollici.

Abbiamo tagliato i lati della fila di blocchi di base per consentire all’armatura e al cemento di collegare il muro e il pavimento della piscina.

Il risultato è stato una piscina che potrebbe rimanere solida sui 3 piedi di riempimento roccioso dietro il nostro muro di contenimento.

Abbiamo intonacato e impermeabilizzato la piscina noi stessi con cemento adesivo per superfici bianche e 2 anni dopo abbiamo assunto una squadra di professionisti per fare una mano di finitura di intonaco di cemento blu più bello.

Passaggio 1: progettazione

Design
Design
Design

Questa piscina doveva essere molto forte, perché si trova su un riempimento in un’area sismica vicino al Mare di Cortez. Il riempimento era tutto roccia, non terra, che si deposita.

Le piscine a blocchi possono avere problemi perché mancano di acciaio orizzontale e possono fuoriuscire dove le pareti incontrano il pavimento.

Le pareti curve sono molto più resistenti di quelle dritte, quindi ho scelto un ovale. Volevo un’armatura n. 4 ogni 8 “verticale e orizzontale nelle pareti e continua attraverso il pavimento. Questo è impossibile con il blocco standard, ma il blocco dell’architrave ha tacche che ti consentono di aggiungere barre orizzontali ogni 8”

Abbiamo tenuto la piscina a 30 pollici di distanza dal muro di contenimento per consentire l’accesso all’impianto idraulico e alla pompa.

Per utilizzare una piccola pompa da 1/2 hp abbiamo mantenuto le linee di alimentazione da 2 “di ritorno e 1,25” grandi e vicine alla pompa.

Un filtro a cartuccia ha completato l’impianto idraulico.

L’impermeabilizzazione proviene dall’intonaco cementizio all’interno di una piscina. Qualsiasi crepa nella struttura significa una perdita, poiché la crepa continuerà attraverso l’intonaco.

Abbiamo utilizzato intonaco rinforzato con fibra di vetro all’interno e all’esterno per mantenere i blocchi solidi fino a quando il calcestruzzo è stato colato e stagionato. Questo da solo ha impermeabilizzato la piscina.

Passaggio 2: rinforzo in acciaio strutturale

Rinforzo strutturale in acciaio
Rinforzo strutturale in acciaio
Rinforzo strutturale in acciaio

6 Altre immagini

Una volta che il terreno era piatto, abbiamo gettato una base poco profonda per il blocco. Questo serviva a stabilizzare le pareti fino a quando le anime del pavimento / muro non fossero state colate. Il carico del peso della piscina viene distribuito uniformemente sul fondo della piscina quando viene riempita d’acqua, quindi la forza di questo appoggio non è più importante in seguito.

Una fila di blocchi è stata posta in malta sotto il fondo della piscina come base a livello per il resto.

Mettiamo a terra tutto il blocco in alto e in basso. Quindi abbiamo incollato (adesivo da costruzione) una fila di blocchi di architrave con il taglio interno a livello del pavimento spesso 6 “. Un’armatura piegata viene alimentata attraverso ogni anima, sovrapponendo 1 ‘sulle barre d’armatura centrali nel pavimento. Ogni fila orizzontale del blocco ottiene un’armatura nella tacca dei blocchi dell’architrave, creando un cerchio continuo dell’armatura ogni 8 pollici. Il risultato è stato una piscina che sarebbe rimasta solida sui 3 piedi di riempimento di roccia senza crepe nel muro / pavimento. i nuclei vengono versati contemporaneamente.

Passaggio 3: pila a muro e intonaco

Stack a muro e intonaco
Stack a muro e intonaco
Stack a muro e intonaco

11 Altre immagini

Abbiamo praticato dei fori nei blocchi per tutti i tubi in PVC di ritorno e in pressione e li abbiamo cementati con cemento espanso. Sono disponibili raccordi per orientare il flusso d’acqua nella direzione in cui si desidera che circoli.

Un tubo di scarico a pavimento (2 “nel nostro caso) viene posizionato nel punto più basso della piscina. I massetti temporanei dovrebbero andare tutti in discesa fino a questo scarico, in modo che i residui vengano tirati verso la pompa / filtro.

Installato lo stramazzo di ritorno in pvc con cemento espansivo seguendo le loro istruzioni. Il cemento normale si restringe e lascia una crepa.

I blocchi sono impilati senza sovrapposizioni, quindi i core corrispondono. Qualsiasi armatura è sovrapposta a un piede e legata con filo. I blocchi sono impilati sulla linea di galleggiamento. L’interno e l’esterno del blocco sono intonacati con cemento adesivo di spessore minimo di 1/16 “per trattenere il blocco mentre il calcestruzzo viene versato. Un galleggiante in gomma facilita la diffusione. Si asciuga rapidamente, quindi mescolare solo un po ‘alla volta pulire gli strumenti ogni 10 minuti o baciarli addosso.

Il cemento per incollaggio superficiale (contiene colla di lattice e fibre di vetro) trattiene i blocchi meglio della malta e impermeabilizza anche il muro. La nostra piscina era impermeabile con una seconda mano sul pavimento e sul muro dopo il getto.

Una solida trave in cemento da 12 “viene formata con compensato da 14”. Volevamo un bordo di fuga in modo che la parte si formasse un pollice sotto la linea di galleggiamento finale per lasciare spazio alle piastrelle. Questo bordo deve essere angolato (l’abbiamo fatto verso il basso all’esterno) in modo che l’acqua non si sieda sulla piastrella. Abbiamo costruito un grande bacino di raccolta sotto il bordo, ma non ci entrerò. Non è facile progettare le dimensioni del bacino.

Ora sei pronto per versare muro e pavimento.

Step 4: The Pour (prendi un Pumper)

The Pour (prendi un Pumper)
The Pour (prendi un Pumper)
The Pour (prendi un Pumper)

2 Altre immagini

Abbiamo pompato la miscela pronta sopra la casa e prima sul pavimento, poi nelle anime e nel fascio di incollaggio in un getto continuo. Senza la pompa, hai bisogno di una dozzina di uomini forti per sollevare il cemento in secchi: è molto cemento e devi farlo senza fermarti. Il calcestruzzo non può essere liquido, quindi è necessario un vibratore a spatola per consolidare il calcestruzzo nelle anime e nel getto del pavimento. Puoi noleggiarli o acquistarne uno per $ 100 al porto merci.

Il calcestruzzo dovrebbe essere di 6,5 sacchi / iarda cubica e avere sia fibre che un additivo superfluidificante riduttore d’acqua. Il pompatore vorrà aggiungere acqua per un facile pompaggio, ma dovresti aggiungere più riduttore d’acqua invece dell’acqua. Troppa acqua e otterrai crepe da ritiro.

Rimuovere eventuali rocce o mattoni che sostengono l’armatura. Il tondo per cemento armato deve essere al centro del pavimento da 6 pollici. Troppo alto o basso, arrugginirà e romperà il cemento.

Lascia la superficie ruvida, come nella finitura scopa o legno float. L’intonaco aderisce molto meglio al calcestruzzo grezzo.

Cura il cemento per un’intera settimana. Il pavimento è facile, allagalo la mattina dopo. Lasciare le forme del fascio di legame per una settimana e mantenere la parte superiore umida. L’intonaco sui muri li mantiene umidi.

Passaggio 5: impianto idraulico

Impianto idraulico

Può essere semplice come collegare una pompa per piscina fuori terra e filtrare con tubi oltre il bordo.

Abbiamo fatto il nostro con pvc convenzionale e una pompa filtro spa da 3/4 hp di 20 anni, successivamente sostituita con la stessa dimensione, ma a due velocità. Non hai bisogno di una grande pompa. Utilizza solo più elettricità.

Passaggio 6: passaggi

Passi
Passi
Passi

Se esegui dei passaggi, aggiungili dopo il getto e l’area sottostante è impermeabile. Possono prendere molto cemento. La prossima volta andrei per gradini stretti e più spazio per la piscina. Abbiamo versato uno strato (gradino) alla volta e abbiamo finito per aggiungere molte pietre e mattoni come riempitivo all’interno del cemento.

Passaggio 7: mazzo

Deck
Deck
Deck

Poiché la nostra piscina era indipendente, abbiamo aggiunto una terrazza su due lati, tutto cemento convenzionale che si sovrapponeva al bordo della piscina, lasciandoci un bel posto per goderci i tramonti di San Carlos, Sonora, in Messico.

Costi approssimativi

Blocco architrave $ 600

Calcestruzzo 21 iarde @ $ 140 / yd $ 2940

Acciaio $ 440

Intonaco $ 160 (Abbiamo fatto il nostro)

Colla $ 70

Pompa $ 240

Filtra $ 180

Impianto idraulico in PVC $ 280

Totale: circa $ 5000

+ heIntonaco finale e piastrella per bordi $ 2400 (due anni dopo da un appaltatore di intonaci per piscine- È molto più bello e liscio del mio intonaco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *