Perché hai bisogno di uno skimmer per pulire la tua piscina o spa
Pensa a uno skimmer per piscina in una piscina residenziale come faresti con una grondaia in una piscina pubblica più grande: aiuta a pulire scremando l’acqua e catturando detriti galleggianti come foglie, petali di fiori, terra, ramoscelli, insetti morti e olio ( crema solare)―prima che i rifiuti possano affondare sul fondo della piscina.
Che cos’è uno skimmer per piscina?
Gli skimmer per piscine sono filtri che catturano i detriti galleggianti prima che possano affondare sul fondo della piscina.
La maggior parte degli skimmer nelle piscine interrate sono integrati sui lati superiori, dove l’aspirazione attira i detriti e li intrappola. La maggior parte degli skimmer per piscine è accessibile tramite l’area del ponte della piscina attraverso una botola o un portello. Lo skimmer è anche in una posizione comoda per collegare una linea di aspirazione per un aspirapolvere per piscina.
Skimmer per piscine interrate
Uno skimmer di superficie è tipicamente realizzato in plastica (o PVC) o calcestruzzo prefabbricato e ha un serbatoio con una gola sporgente sul lato superiore. L’azione di scrematura è svolta dallo stramazzo , che regola la quantità di acqua che entra nello skimmer. Poiché lo strano si regola per consentire solo a un sottile strato d’acqua di fuoriuscire, l’acqua viene rimossa rapidamente dalla superficie, mantenendo pulita gran parte della superficie della piscina.
Uno skimmer posizionato in una buona posizione può mantenere puliti circa 500 piedi quadrati della sua superficie. Se i detriti raccolti dallo skimmer vengono lasciati accumulare, possono sollecitare ulteriormente la pompa. Per questo motivo, tra l’altro, il cestello dello skimmer dovrebbe essere pulito quotidianamente durante la stagione balneare.
Uno skimmer deve essere installato con una linea di equalizzazione, che è un tubo che si collega dal fondo del cestello dello skimmer attraverso la parete della piscina e nell’acqua. L’equalizzatore aiuta a prevenire l’aspirazione dell’aria nel sistema se l’evaporazione fa scendere il livello dell’acqua al di sotto del livello dello stramazzo. Assicurarsi che l’aria non entri nel sistema: potrebbe causare lo stallo della pompa.
Molti skimmer per piscine sono dotati di controlli automatici del livello dell’acqua e clorinatori automatici.
Skimmer per piscina robotizzati
Negli ultimi anni sono entrati nel mercato gli skimmer per piscine galleggianti e robotizzati che offrono un’alternativa al modello stazionario. Azionati da batterie o energia solare, questi skimmer automatici galleggiano sulla superficie di una piscina, raccogliendo detriti mentre si muove attraverso la piscina. I devoti di prodotti come Solar Breeze NX affermano che riduce il tempo e il lavoro, specialmente nelle aree soggette a venti che trasportano foglie e detriti nella piscina o nelle regioni con molti insetti. Può anche abbassare il costo delle bollette energetiche, poiché è progettato per funzionare indipendentemente dalla pompa della piscina.
Altri skimmer automatici, come lo SkimmerMotion simile a una vasca idromassaggio , sono progettati per collegarsi a un pulitore automatico per piscine (aspirapolvere), quindi raccogliere i detriti superficiali mentre galleggiano attraverso la piscina. I detriti vengono inviati al sistema di filtrazione della piscina.
Skimmer fuori terra
Poiché le piscine fuori terra hanno pareti sottili, vengono spesso utilizzati skimmer galleggianti per piscine, così come le unità appese al bordo della piscina. Per far funzionare correttamente gli skimmer per le piscine fuori terra e interrate, prova a pulire il cestello dello skimmer ogni giorno durante la stagione balneare.
Skimmer per Spa e Vasche Idromassaggio
Gli skimmer per vasche idromassaggio in legno di sequoia di solito non hanno cestello; invece, sfiorano la superficie e trascinano i detriti su uno schermo di plastica. Alcune spa portatili hanno skimmer con filtri a cartuccia incorporati.
Dovresti aggiungere pastiglie di cloro a uno skimmer per piscina?
Mentre alcuni proprietari di piscine affermano che mettere quelle pastiglie di cloro – note come dischi da hockey o di cloro – proprio nel cestello dello skimmer riduce il tempo, molti professionisti lo hanno sconsigliato. L’elevata concentrazione di acido può scomporre parti del filtro, causando eventualmente la necessità di una sostituzione più frequente.