Piscine

Come svernare una piscina interrata

Una piscina interrata chiusa con una copertura in cima
Mariada Design / Getty Images
PANORAMICA DEL PROGETTO
  • ORARIO DI LAVORO: 1 – 3 ore
  • TEMPO TOTALE: 4 giorni – 1 sett
  • RESA: Piscina interrata invernale
  • LIVELLO DI ABILITÀ: intermedio
  • COSTO STIMATO: da $ 25 a $ 100

Nelle zone con clima più freddo, le piscine devono essere chiuse in inverno. L’acqua viene rimossa dalle linee e dalle attrezzature della piscina per prevenire il congelamento. Durante questo periodo, la pompa non funziona, il che impedisce all’acqua di circolare correttamente. Se non adeguatamente svernate, le piscine possono diventare un rifugio per alghe, batteri, calcificazioni e altri problemi.

Sia che tu abbia assunto questo processo in passato, che questa sia la tua prima stagione con un pool, o che tu stia semplicemente cercando modi per semplificare il processo e garantire che il lavoro venga svolto correttamente, abbiamo delineato i passaggi per tu. Svernare correttamente la tua piscina interrata è un passaggio cruciale per mantenerla e assicurarne la durata negli anni a venire.

 

Quando svernare una piscina interrata

Che tu ci creda o no, è possibile svernare la tua piscina troppo presto. Anche se può sembrare una differenza trascurabile, è importante aspettare che le temperature nella tua zona rimangano costantemente al di sotto dei 60-65°F. Ciò ridurrà la probabilità che la tua piscina venga sopraffatta dalle alghe, che prosperano a temperature più calde.

Tuttavia, aspettare troppo tardi per svernare la tua piscina rischia di danneggiare l’attrezzatura della tua piscina a causa delle temperature gelide.

 

Prima di iniziare

Questa guida non è adatta a tutti e dovrebbe essere adattata alla tua specifica piscina e regione. Fare sempre riferimento e seguire tutte le linee guida o i regolamenti locali o le istruzioni dei produttori delle apparecchiature per piscina.

Di cosa avrai bisogno

Attrezzature/strumenti

  • Portagomma conico
  • Soffiatore o aspirapolvere
  • Strumenti standard per la pulizia della piscina
  • Pompa o sifone sommergibile
  • Cuscino ad aria (opzionale)

Materiali

  • Kit per l’inverno della piscina
  • Spine della linea di ritorno
  • Tappo skimmer
  • Antigelo piscina (opzionale)

Istruzioni

Segui questi passaggi per svernare la maggior parte delle piscine interrate, regolandole secondo necessità per adattarle alla tua specifica piscina e attrezzatura.


  1. Rimuovere e conservare gli accessori

    Prima di iniziare, rimuovere tutti gli accessori della piscina che non sono necessari per l’inverno della piscina. Ciò include scale, detergenti, cestini, galleggianti e qualsiasi altro accessorio per piscina non essenziale.

    Lavali, lasciali asciugare e conservali in un luogo sicuro fino al momento della riapertura della piscina.


  2. Pulire accuratamente la piscina e il filtro

    Usando una rete, un aspirapolvere per piscina e una spazzola, pulire accuratamente e rimuovere tutti i detriti dalla piscina.


  3. Prova e bilancia la chimica dell’acqua

    Testare la chimica dell’acqua rispetto ai seguenti parametri:

    • Alcalinità: da 80 a 150 ppm
    • pH: da 7,2 a 7,6
    • Durezza: da 175 a 275 ppm

    Testare e bilanciare nell’ordine indicato. Se le misurazioni che ottieni sono leggermente superiori ai parametri presentati, probabilmente va bene, dato che la piscina non verrà utilizzata durante la bassa stagione e i livelli diminuiranno nel tempo.


  4. Aggiungi Shock e Alghicide

    Per prevenire la crescita di alghe e batteri, aggiungere pool shock e alghicida alla piscina. Questi prodotti variano, quindi consulta le istruzioni del produttore per determinare quanto tempo prima di coprire la piscina dovresti aggiungerli. Inoltre, alcuni prodotti non dovrebbero essere usati contemporaneamente, come alghicida e shock cloruro. Dopo aver aggiunto ogni prodotto, far funzionare la pompa per diverse ore per farli circolare.


  5. Piscina a scarico parziale

    Usando una pompa o un sifone sommergibili, drenare parzialmente la piscina fino a quando l’acqua non si trova a 1-2 pollici sotto lo skimmer e le linee della piscina.

    AVVERTIMENTO

    Astenersi dallo svuotare la piscina più del necessario. Ciò consentirà al peso in eccesso di accumularsi nella copertura della piscina e di rimuovere il peso dell’acqua, che protegge la piscina dal congelamento e dallo spostamento del terreno.


  6. Soffia le linee

    Partendo dalle linee di ritorno alla pompa, inserire un connettore per tubo conico montato su un ventilatore o un aspirapolvere e soffiare le linee di ritorno nella piscina. Una volta che la quantità d’acqua non è più consistente, tappare tutte le linee utilizzando un tappo filettato o un tappo ad espansione in gomma.

    Ripetere questo processo con lo skimmer e la linea dello skimmer, quindi inserire un tappo dello skimmer per evitare che l’acqua penetri nella linea durante l’inverno.


  7. Linee di riempimento con antigelo per piscina (opzionale)

    Per assicurarti che le linee della tua piscina siano completamente protette dal gelo, puoi fare un ulteriore passo avanti e riempirle con antigelo per piscina secondo le istruzioni del produttore.

    AVVERTIMENTO

    L’antigelo per piscine è appositamente progettato per questa applicazione. Non utilizzare mai l’antigelo standard per proteggere le linee della piscina.


  8. Pulire e scaricare l’acqua da tutte le apparecchiature

    Pulisci accuratamente tutte le attrezzature della piscina. Per evitare danni causati dal gelo, rimuovere i tappi da tutte le pompe, filtri, riscaldatori e altre apparecchiature e scaricare l’acqua residua. Mettere i tappi nel cestello della pompa per sicurezza. Se possibile, posizionare l’attrezzatura all’interno per la conservazione durante l’inverno.

    Consiglio

    Se la tua piscina ha un filtro a sabbia, imposta il filtro su “inverno” prima di rimuovere il tappo di scarico inferiore.


  9. Copri la piscina

    Usando la copertura per piscina di tua scelta, copri la piscina. Optare per coperture di sicurezza per proteggere la piscina, animali e persone o una semplice copertura invernale. Per evitare danni alla copertura della piscina dovuti al cedimento, è possibile posizionare un cuscino d’aria tra l’acqua e la copertura prima della copertura.

 

Suggerimenti per l’inverno in piscina

La cosa principale da ricordare quando si sverna la piscina è non affrettare il processo. Assicurati che i prodotti chimici abbiano il tempo di fare il loro lavoro e di aver rimosso completamente tutta l’acqua dalle linee e dalle apparecchiature. Non scioccare e trattare correttamente l’acqua per le alghe può portare a batteri e alghe che si impossessano della tua piscina, mentre le sostanze chimiche non adeguatamente bilanciate causeranno l’indurimento e la calcificazione sulla superficie della piscina. Portare a termine questo lavoro correttamente è il modo migliore per proteggere il tuo investimento.

 

Quando chiamare un professionista

È importante svernare la tua piscina nel modo giusto. Sebbene questa guida sia un ottimo punto di partenza per la maggior parte delle piscine, tutte le piscine sono diverse, così come l’attrezzatura che le gestisce. Modifica le istruzioni fornite alla tua specifica piscina e attrezzatura e, se non sei sicuro dei processi necessari, potrebbe essere saggio contattare un professionista che può offrirti una guida e prepararti per il successo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.